Management delle organizzazioni sanitarie

Scheda modulo Master Universitario MIOS 

 

Area didattica

A - Teoria e strumenti del management sanitario

Titolo del modulo

 

Marketing dei servizi sociosanitari e delle aziende sanitarie

Crediti

3

 

Docente

Giuseppe Fattori

Obiettivi formativi

Al termine del corso i partecipanti acquisiscono competenze metodologiche ed applicative di marketing sociale applicate ai servizi sociosanitari con particolare riferimento alla promozione della salute.

 

Programma

Durante il corso si approfondiranno le fasi del marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito.

Nei lavori di gruppo applicheremo concretamente le cinque leve del marketing mix: prodotto, distribuzione, promozione, prezzo e partner

Si definiranno le sinergie possibili tra marketing sociale, social media e web 2.0

Saranno individuate caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento.

 

 

 

Modalità didattiche

 

Lezioni frontali e lavori di gruppo in aula

 

Modalità di accertamento

 

Avviene attraverso una prova orale (individuale o di gruppo)

Anno Accademico

2016-2017

Periodo

 

 

Settembre 2017

 

 

Bibliografia d’esame

French J., Apfel F., Social marketing guide for public health programme managers and practitioners – ECDC Technical Document (Edizione italiana 2015)

Fattori G., French J., Blair-Stevens C., Guida operativa al marketing sociale, Artestampa,2009

Fattori G., Social Media e Promozione della Salute - Ebook, Amazon 2014

Fattori G., Vanoli M., Il marketing sociale: opportunità e prospettive, Carocci Editore 2011

Altri materiali forniti a lezione

 

Breve curriculum docente

Giuseppe Fattori - Medico con esperienza nella gestione dei servizi sanitari, attualmente lavora nel campo della promozione della salute. Le attività di studio si concentrano sul marketing sociale, i social media e la promozione della salute.
È direttore del Programma “Promozione della Salute” dell'Azienda Sanitaria di Modena e Coordinatore del Laboratorio FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) “Comunicazione e Promozione della Salute". È presidente del “Coordinamento Nazionale Marketing Sociale”. È coordinatore della Commissione “Salute” dell’Associazione Italiana Comunicazione Pubblica.

Dal 2006 Professore a contratto di Marketing sociale, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, LM in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, Scuola di Scienze Politiche.

È stato nel corso degli anni docente all’interno di corsi di Master Universitario presso: Università Bocconi (Master MiMS), Università di Pisa (Master Comunicazione Bio-Sanitaria), Università di Urbino (Master MIOS)

Advisory Board del “Journal of Social Marketing-Emerald”

e del “Social Marketing Quarterly-Sage”