Economia sanitaria e delle organizzazioni sanitarie

 

Scheda modulo Master Universitario MIOS 

 

Area didattica

A - Teoria e strumenti del management sanitario

 

Titolo del modulo

Economia sanitaria e delle organizzazioni sanitarie

 

Crediti

3

 

Docente

Carmine Di Bernardo

 

Obiettivi formativi

Il modulo è destinato all'acquisizione delle conoscenze basilari finalizzate alla comprensione dei principali fenomeni economici in sanità ed agli impatti consequenziali sull'attività delle organizzazioni sanitarie.

 

Programma

Elementi introduttivi di economia sanitaria: il mercato, le leggi fondamentali del mercato, la particolarità del mercato sanitario, il ruolo del medico di medicina generale nel mercato sanitario, la valutazione economica, la programmazione sanitaria, l'evoluzione del paradigma salute, dalla programmazione sanitaria alla programmazione della salute, scelta o razionamento.

Area di economia delle organizzazioni sanitarie: la pianificazione strategica aziendale, il processo di budget, i costi sanitari, direzione per obiettivi e direzione per funzioni.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali

 

Modalità di accertamento

Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.

 

Anno Accademico

2016 – 2017

 

Periodo lezioni

Giugno/Settembre 2017

 

Bibliografia d’esame

Carmine Di Bernardo – Elementi di economia, di pianificazione e di programmazione sanitaria (disponibile sul sito del master)

 

 

Breve curriculum docente

Ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli e il Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli.

Dal 1997 ad oggi ha rivestito numerosi incarichi di direzione di aziende sanitarie marchigiane in qualità di Direttore Sanitario e di Direttore di Zona Territoriale, poi Dirigente della Assistenza Territoriale presso l’Agenzia Regionale Sanitaria e Direttore di Area Vasta 1 delle Marche. Attualmente è Dirigente U.O.C. Rischio Clinico, Governo Clinico dell'Area Vasta 1 - ASUR Marche.

Sin dall’anno 1999 riveste incarichi di docenza presso l’Università di Urbino su ambiti di economia sanitaria e management delle aziende sanitarie.