Management, gestione e organizzazione sanitaria

 

Scheda modulo Master Universitario MIOS  

 

Area didattica

A - Teoria e strumenti del management sanitario

 

Titolo del modulo

Management, gestione e organizzazione sanitaria

 

Crediti

3

 

Docente

Gallegati Davide

 

Obiettivi formativi

Il modulo è destinato all'acquisizione delle conoscenze teoriche e degli strumenti operativi riguardanti l’analisi, la programmazione, il monitoraggio e la valutazione della performance - economica e di attività - delle strutture e dei sistemi sanitari.

 

Modalità didattiche

 

Lezioni frontali e esercitazioni

Modalità di accertamento

 

Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.

Anno Accademico

2016-2017

 

Periodo

Marzo - giugno 2017

 

Bibliografia d’esame

Materiale disponibile sul sito mios.uniurb.it .

 

Breve curriculum docente

Laurea in Economia e Commercio e Master in finanza e controllo di gestione.

Attualmente è responsabile del servizio di programmazione e controllo presso l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) ed è consulente economico e gestionale dell’AIL nazionale di Roma (Associazione Italiana Leucemie). Dal 2003 al 2008 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area economica e del controllo direzionale per l’Istituto Mediterraneo di Ematologia (organizzazione sanitaria internazionale con sede in Roma), ed è stato consulente economico gestionale dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

E’ stato coordinatore del Nucleo di Valutazione presso la Asl (poi Zona) di Urbino, e componente dei Nuclei di Valutazione presso le Ausl di Civitanova Marche (dal 1995 al 2003), Fabriano (dal 1997 al 2002), A.O. di Pesaro (dal 1999 al 2003), e nelle stesse aziende si è occupato della implementazione dei sistemi di contabilità analitica e budget.

Ha sviluppato strumenti di business intelligence sull’attività ospedaliera, fornendoli a diverse Aziende di Emilia Romagna e Marche, da ultimo l’Azienda Ospedaliera di Parma.

Ha svolto diverse attività di docenza e diverse pubblicazioni, da ultimo coautore di due capitoli (“il benchmarking” e “sistemi di programmazione e controllo”) del libro “Il percorso assistenziale del paziente in ospedale” (a cura di G. Casati e M.C. Vichi, Mc Graw Hill, 2002).