INAUGURAZIONE 2015

Inaugurazione XIII Edizione Master MIOS
Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie

Giovedì 19 marzo 2015 alle ore 10:00 presso la Sala Lauree del Polo Scientifico Didattico Volponi in Via Saffi 15 a Urbino verrà inaugurata la XIII Edizione del Master universitario di primo livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie - MIOS.

Il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DiSCUm) dell’Università di Urbino Carlo Bo e da anni è svolto in collaborazione con le direzioni generali dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord (dr. Aldo Ricci) e dell'Area Vasta n.1 Asur Marche (dr.ssa Maria Capalbo) che forniscono al percorso formativo un rilevante contributo di carattere scientifico e riservano alcuni posti per il proprio personale. Al corso partecipa inoltre la direzione scientifica di Cup2000 di Bologna.

All’inaugurazione del Master saranno presenti il Rettore di Urbino Vilberto Stocchi, il direttore del dipartimento DiSCUm Lella Mazzoli, il direttore della Scuola di Scienze della Comunicazione Bernardo Valli, il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini el'Assessore regionale alla salute Almerino Mezzolani. Interverranno i direttori delle Aziende convenzionate, Aldo Ricci e Maria Capalbo, il direttore del master Gea Ducci e il Direttore Scientifico di CUP 2000 di Bologna, Mauro Moruzzi.

Scopo del Master è quello di formare professionisti in grado di gestire risorse umane, economiche e tecnologiche, ai diversi livelli di management in sanità. In particolare, il corso consente di acquisire elevate competenze per svolgere funzioni di coordinamento nelle organizzazioni sanitarie interessate da cambiamenti continui: dal saper gestire un sistema di sviluppo delle risorse, al saper coordinare processi di miglioramento della qualità dei servizi sanitari e curare la comunicazione in modo strategico, avvalendosi dell’uso delle tecnologie avanzate.

 

Per ulteriori informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

La media educación

Venerdì 11 aprile 2014 nell'ambito del Master MIOS si terrà la lezione "La media educaciòn per una nuova idea di salute" a cura di Licia Caprara.


 

Presentazione ultimo volume di A. Rovinetti

Venerdì 4 aprile, all'interno del seminario a cura del prof. Alessandro Rovinetti (ore 14:30 - 18:30, aula C2 - Polo Volponi, Urbino), verrà presentato il suo ultimo volume dal titolo "Professione: comunicatore pubblico". 


 


 

INFORMAZIONE IN SANITA'

La qualità dell’informazione in sanità nella società della rete

Il 12 dicembre all’Università di Urbino, professionisti della sanità, giornalisti e ricercatori universitari si confronteranno sul tema dell’informazione in sanità nell’epoca del digitale.

Il seminario è organizzato nell’ambito della XI edizione del Master MIOS (Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie) del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DiSCUm) e avrà luogo presso il Polo Didattico Volponi, via Saffi 15 (ore 10-13,30).

L’incontro, coordinato da Lella Mazzoli (direttore DiSCUm) e Gea Ducci (direttore Master MIOS) con la partecipazione del Rettore Stefano Pivato e dei direttori generali delle organizzazioni sanitarie convenzionate con il Master, Aldo Ricci (Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord) e Maria Capalbo (Area Vasta n.1 Asur Marche), si propone di riflettere su importanti tendenze in atto:

in che modo le strutture sanitarie informano e comunicano con i cittadini su attività, servizi e prevenzione? Con quali criteri i professionisti dell’informazione elaborano e diffondono notizie sulla sanità? Come si informano i cittadini sulla cura del proprio stato di salute?

Dai mezzi di comunicazione tradizionali ai media sociali e partecipativi (Facebook, Twitter, Youtube) stanno profondamente cambiando le abitudini di cittadini e istituzioni.

Relatori della giornata sono giornalisti esperti del settore: Licia Caprara (Il Sole24Ore Sanità), Franco Elisei (Il Messagero Marche), Luigi Luminati (Il Resto del Carlino Pesaro), Silvia Sinibaldi (Corriere Adriatico Pesaro), Marilena Alessi e Loretta Signoretti (Servizio Comunicazione, Urp e informazione, Az. Ospedale Riuniti Marche Nord).

Durante il seminario inoltre Elisabetta Cioni e Alessandro Lovari (docenti dell’Università di Sassari) presentano per la prima volta i risultati di una ricerca sulla presenza delle Asl italiane sui social network (Facebook e Twitter); Mauro Moruzzi (Cup2000) illustra alcuni studi sulla Sanità ad Alta Comunicazione condotti da Assinter Italia; Lella Mazzoli presenta i dati dell’Osservatorio Nazionale sull’uso del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) in Italia.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

 


 

MEDIA E SALUTE

Media e salute, la nuova alleanza che cambia il mondo

seminario di Licia Caprara (Il Sole 24 Ore Sanità)

Qual è il rapporto fra informazione e salute nella società della rete?

Come incide tale rapporto sul benessere e sulle scelte del cittadino?

Questi ed altri interrogativi saranno oggetto del seminario  “Media e salute, la nuova alleanza che cambia il mondo” che  Licia Caprara, giornalista de Il Sole 24 Ore Sanità, svolgerà presso l’Università di Urbino Carlo Bo nell’ambito della XI edizione del Master in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie (MIOS), il 19 aprile (h. 14 – 17), in via Saffi 15, Urbino. 

Il tema del seminario è di grande attualità. Grazie infatti alla tecnologie e ai nuovi canali di comunicazione il sistema dei media e il sistema della salute sembrano intrecciarsi sempre di più per offrire al cittadino un’opportunità preziosa: diventare competenti in tema di salute e ottenere motivazioni e risorse per intraprendere attività finalizzate al miglioramento della vita. Ma per interagire in modo efficace, i due sistemi devono prima di tutto conoscersi.   

Al seminario parteciperanno Lella Mazzoli, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umaninistiche e dell’IFG (Istituto per la Formazione al Giornalismo), Gea Ducci (direttore del Master MIOS), gli allievi e i docenti del Master.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati

Per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

INAUGURAZIONE 2014

Master in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie - XII Edizione

Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 10:00 presso la Sala Lauree del Polo Scientifico Didattico Volponi in Via Saffi 15 a Urbino verrà inaugurata la XII Edizione del Master universitario di primo livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie - MIOS (mios.uniurb.it).


Il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DiSCUm) dell’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con importanti organizzazioni sanitarie che operano a livello regionale, nazionale e internazionale, fra cui l'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, l’Area Vasta n.1 Asur Marche, Cup2000 di Bologna.

All’inaugurazione del Master saranno presenti le autorità accademiche e Gea Ducci Direttore del Master MIOS. Interverranno Aldo Ricci, Direttore Generale dell'A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord, Maria Capalbo, Direttore Generale dell’ASUR MARCHE – Area Vasta n.1 e Mauro Moruzzi, Direttore Scientifico di CUP 2000 S.p.A; parteciperà inoltre Daniela Ciaroni, Assessore alla Salute della Provincia di Pesaro e Urbino.

Scopo del Master è quello di formare professionisti in grado di gestire risorse umane, economiche e tecnologiche, ai diversi livelli di management in sanità. Saper gestire un sistema di sviluppo delle risorse, saper coordinare processi di miglioramento della qualità dei servizi sanitari e curare la comunicazione in modo strategico avvalendosi dell’uso delle tecnologie avanzate risulta oggi indispensabile per svolgere funzioni di coordinamento nelle organizzazioni sanitarie interessate da cambiamenti continui. 

Per info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.